Vegano Hard: prodotta la bistecca 3D

di Alessia Da Canal

Prodotta la bistecca 3D, in arrivo anche il salmone

Osservatela bene questa immagine. Sembra un comune pezzo di carne, in realtà è una bistecca 3D.

Una startup israeliana ha raccolto 29 milioni di dollari di investimenti per aprire un grande stabilimento di carne artificiale che dall’estate, produrrà fac-simile dei tagli più pregiati, destinati ai ristoranti di Medio Oriente, Europa ed Asia.

Per ricreare la consistenza e il gusto della carne le stampanti 3D vengono caricate con una sorta di inchiostro ricavato dalle piante, in grado di realizzare una complessa stratificazione di muscoli e grassi. Il sapore di questa carne artificiale confrontato con quella tradizionale, sarebbe indistinguibile e questo aprirebbe davvero un mondo nuovo.

La creazione di carne animale rappresenta infatti uno dei fattori che più contribuiscono al cambiamento climatico, per i gas prodotti dagli allevamenti di bestiame e le coltivazioni necessarie per il foraggio.

Anche per questo la produzione di carne 3D ha una grande valenza ecologica.

Carne, ma non solo, perché una startup viennese sta lavorando alla produzione di “salmone” interamente a base vegetale. Sarà composto da soli undici ingredienti, ad alto contenuto proteico e omega-3 di origine vegetale. E anche in questo caso con un basso impatto ambientale.

Noi, ovviamente, non vediamo l’ora di sperimentare il cibo del futuro.

Nel 2020 secondo l’Eurispes l’Italia ha registrato un massimo storico in termini di numero di persone che si sono dichiarate vegane e vegetariane: l’8,9% della popolazione. Secondo l’Osservatorio VeganOK il dato sarebbe anche sottostimato rispetto alla reale portata del fenomeno.

Il 2,2% dichiara di essere vegano. Tra le motivazioni alla base della scelta soprattutto salute e benessere (23,2%) amore e il rispetto nei confronti del mondo animale (22,2%).

Penso che tutti i paesi ricchi dovrebbero passare al manzo sintetico al 100%. Puoi abituarti alla differenza di gusto e l’affermazione lo farà diventare ancora migliore nel tempo.

Certamente l’adozione di un regime alimentare salutare tenderà a crescere anche quest’anno, perché la paura è stata grande e mai come adesso cercheremo di trovare il benessere in tutto ciò che facciamo e in quello che mangiamo.

www.facebook.com/BarbaraBertonNutrizionista/

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.