Osteopatia pediatrica, un sostegno alla salute..per volontariato

di Micaela Faggiani

E’ partito anche a Padova, Kairospecial, un progetto gratuito e mensile di sostegno osteopatico per bambini con disabilità

Si chiama Kairospecial ed è un  progetto di sostegno osteopatico gratuito, al servizio di piccoli pazienti con disabilità.

E’ partito simultaneamente in cinque città italiane ad inizio di febbraio.

Una di queste Padova, assieme a Firenze, Bologna, Roma e Como, oltre ovviamente alla sede nazionale dell’associazione a Lido di Camaiore.

Il progetto “Kairospecial” nasce in realtà quattro anni fa in seno all’Associazione Kairos Osteopatia (www.kairos-osteopatia.it) e Medicine Integrate, a Lido di Camaiore.

L’obiettivo è quello di dedicare gratuitamente la propria professionalità, un sabato al mese, a bambini o ragazzi di pertinenza dell’ambito della neuropsichiatria infantile.

Nel tempo questo progetto è diventato una realtà sempre più consolidata sul territorio, grazie soprattutto ad un passa parola fra famiglie di bambini con bisogni speciali.

I trattamenti avvengono tutti nello stesso giorno, il primo sabato di ogni mese, e negli stessi orari, creando così sinergia ed energia tra gli operatori, che la mattina della clinica fanno una centratura condivisa prima di iniziare la giornata di trattamenti.

Gli osteopati pediatrici che fanno parte del progetto Kairospecial sono professionisti formati presso la SIOP – Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica di Firenze (www.siop-fi.it), diretta dall’osteopata Tommaso Ferroni e con il coordinamento scientifico del neurochirurgo dottor Lorenzo Genitori.

Noi abbiamo voluto inaugurare assieme agli osteopati a Padova questa bella occasione di volontariato e di salute dedicata ai più piccoli.

Ed eccoci nella palestra di Crossfit Iron Kings in via Svizzera, in zona industriale di Padova, che ha gentilmente offerto uno spazio al progetto, grazie alla collaborazione con “Fata Monica”, dell’associazione “I Bambini delle Fate”, che ha contribuito anche alla comunicazione del progetto alle famiglie.

Ci parla Romina Schievenin, fisioterapista, osteopata e una dei volontari della giornata, nonchè responsabile della sede padovana di Kairospecial.

Era da tanto che volevamo iniziare e portare in Veneto questa iniziativa, nata a Lido di Camaiore, la sede nazionale della nostra associazione.

Durante le giornate Kairospecial il nostro team tratta gratuitamente bambini con varie  forme di disabilità legate a disturbi neuropsichiatrici, per sostenere la salute e dare una continuità alla famiglie”

Ma la domanda sorge spontanea. Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia – spiega Romina – è una professione sanitaria riconosciuta dall’OMS con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti esclusivamente manuale, che mira al sostegno della salute del paziente. Oggi l’osteopatia sta per essere riconosciuta a livello nazionale, siamo nella fase finale per l’aspetto legislativo.”

“Oggi ci siamo collegati con tutte le altre sedi che hanno iniziato questa esperienza – continua Romina – per salutarci e per fare una sorta di momento di centratura assieme, di meditazione iniziale.

I bambini che sono arrivati qui oggi lo hanno saputo attraverso il passa parola e dai social, hanno contattato l’associazione e sono stati smistati nelle diverse sedi. Sono tutti bambini con un aspetto cronico di disabilità e che vanno appunto seguiti con continuità

Quali benefici apporta l’osteopatia a questi bambini?

“Ogni bambino viene aiutato a seconda della sua situazione specifica. Come un bambino autistico che ha un disturbo digestivo, che con il trattamento si può aiutare a stare meglio o chi soffre di adhd, l’iperattività, che con il trattamento beneficia di un senso di tranquillità o chi ha disturbi del sonno.  Ma questi sono solo esempi.  L’osteopatia è una terapia manuale che lavora a 360 gradi, tratta disturbi globali del corpo anche metabolici o insonnie, cefalee. Lavora sulla salute che c’è, non cerchiamo il sintomo o la patologia, ma diamo attenzione alla risorse che ci sono

Come un bambino autistico che ha un disturbo digestivo, che con il trattamento si può aiutare a stare meglio o chi soffre di adhd, l’iperattività, che con il trattamento beneficia di un senso di tranquillità o chi ha disturbi del sonno.  Ma questi sono solo esempi.”

L’idea di aprire più sedi in Italia nasce dal desiderio dei creatori del progetto, di trattare il più ampio numero possibile di bambini con bisogni speciali.

I vari team, dislocati nelle attuali 6 città, sono composti da osteopati con standard di elevata. competenza in materia di neuropsichiatria infantile.

Per la sede di Padova, oltre alla responsabile Romina Schievenin, sono presenti gli osteopati Federico Fiorita e Paola Gottardo, che hanno messo in campo un grande entusiasmo per far partire il progetto, Filippo Gabellini ed Elena Armigliato, che con grande impegno e professionalità ogni mese mettono al servizio dei bambini le loro competenze.

Kairospecial ha l’obiettivo di crescere ed ampliare le sue sedi, per poter accogliere una richiesta sempre maggiore da parte delle famiglie.

Il numero dei bambini che partecipano, infatti, sta crescendo mese dopo mese.

Nuovi professionisti che stanno completando il percorso presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica si inseriranno a breve nei team già presenti ed altri si stanno proponendo per l’apertura di nuove sedi.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.