Una panettone per dire NO alla violenza sulle donne

di Elisa Santucci
Un panettone per dire no alla violenza sulle donne | NOVA Atelier studio | Fuori la Voce

Grande successo per la ricetta del dolce natalizio "Pink Edition" il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione D.i.Re

Si può combattere la violenza sulle donne anche con un panettone. È quello che hanno fatto Matteo Biasio Paolo Rizzi, titolari della Nova Atelier Dolce Salato di Isola Vicentina (VI).

In occasione delle festività natalizie, tra le proposte da offrire alla propria clientela, i due giovani imprenditori hanno, infatti, inserito una creazione di alta pasticceria artigianale il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Donne in Rete contro la Violenza.

Nasce così il panettone Pink Edition a scopo benefico: uova, barbabietola candita, vaniglia, yuzu (agrume di origine asiatica, molto utilizzato nella cucina coreana e giapponese –ndr) e frutti di bosco. Una originalissima ricetta, che sposa tradizione ed innovazione, nel solco della filosofia dell’Atelier, ma che, con il suo obbiettivo, risponde anche ad uno dei principi che Matteo e Paolo condividono: l’impegno nel sociale.

Neanche 70 anni in due, entrambi con alle spalle un percorso di formazione nel settore turistico-alberghiero ed esperienze maturate anche all’estero, per poi ritrovarsi colleghi prima e soci poi, Matteo e Paolo provengono da ambienti famigliari che hanno trasmesso loro i valori importanti, quelli che li hanno portati a decidere di avviare un’attività imprenditoriale in proprio. Una sfida messa a dura prova dallo scoppio della pandemia Covid19, verificatasi solo qualche mese dopo l’apertura del loro locale. Grazie alla passione, alla dedizione, al sacrificio e all’impegno, i due giovani sono riusciti a superare mille difficoltà, senza mai dimenticare il primo insegnamento avuto in casa: fare qualcosa per gli altri, dando il proprio contributo alla comunità.

Già lo scorso anno, pur tra le proprie mille difficoltà, avevano promosso una raccolta fondi, attraverso la vendita dei loro prodotti, a sostegno dei progetti che il Comune aveva attivato a favore delle famiglie in difficoltà a causa del Covid.

Proprio sulla scia degli effetti devastanti della pandemia, in particolare sotto il profilo dell’emergenza sociale, con un aumento esponenziale di episodi di violenze famigliari, quest’anno, la loro scelta è caduta su D.i.RE, associazione che coordina 82 realtà sul territorio nazionale che, a loro volta, gestiscono oltre 100 centri antiviolenza e 50 case rifugio.

E così, il panettone Pink Edition, con il suo mix di ingredienti dolci/salati e lo yuzu a dare un tocco esotico, oltre che prezioso, è andato a dare un contributo, magari piccolo, ma significativo, alla lotta contro la violenza sulle donne, in modo diretto e senza clamore ‘mediatico’: niente pubblicità, nessun comunicato stampa, solo una riga sulla confezione a beneficio di chi ha acquistato il Pink Edition.

Matteo Biasio e Paolo Rizzi | Nova Atelier Dolce e Salato

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.