Che cos’è la Responsabilità Sociale d’Impresa?

di Hellen Magagna
Responsabilità sociale d'Impresa | Fuori la Voce

La Responsabilità Sociale d’Impresa, nota anche come Corporate Social Responsability (CSR), è l’integrazione volontaria da parte di un’azienda profit dell’impatto sociale ed ambientale nelle attività commerciali e nelle relazioni, formali e informali, con gli stakeholder (interni e esterni). Uno dei modi più comuni utilizzati dalle aziende per fare RSI è la filantropia: programmi di investimento a fondo perduto, solitamente a sostegno del non profit, che l’azienda fa per restituire alla società civile una parte del valore che ricava dal business.

Ed ecco che, la responsabilità sociale d’impresa è diventata così importante e indispensabile da essere una priorità nelle strategie delle principali corporation globali. Anzi una delle priorità.

Occuparsi di Responsabilità Sociale d’Impresa è il modo più adeguato a superare quei pregiudizi che condizionano la credibilità dell’intera comunicazione aziendale. Non si parla più di prevenzione, ma di engagement e valore condiviso. Mettere, quindi, il pubblico sullo stesso piano. Ma soprattutto, la Responsabilità Sociale d’Impresa genera un valore importante: la fiducia. Un valore che permette di creare relazioni durature e veritiere. Ciò che ogni persona cerca. Ciò che ogni cliente cerca. Infatti, a contraddistinguere la Responsabilità Sociale d’Impresa sono le aspettative sociali che vengono integrate ai processi di business. Non c’è business senza etica e creazione di valore condiviso.

Attualmente, un’azienda è considerata responsabile non solo quando risulta essere del tutto conforme alla legge, ma quando fa propri dei valori sociali, quando instaura un corretto rapporto con l’ambiente, inteso in senso molto ampio, quando adotta politiche di lavoro rispettose dell’individuo. Insomma, quando svolge un ruolo positivo verso il contesto sociale ed economico in cui è inserita.

pianeta terra | Responsabilità Sociale D'Impresa | Fuori la Voce

La CSR produce visibilità (awareness), contribuisce a qualificare l’immagine dell’impresa (brand image), a differenziarla rispetto ai suoi competitor (positioning), a favorire opinioni positive (reputation), migliorando il valore dell’impresa sui mercati (brand value) e favorendo l’incremento del fatturato (revenue) e l’ampliamento delle quote di mercato (market share).

 

D’altronde, la Responsabilità Sociale d’Impresa non è uno strumento, ma deve essere il nostro e il vostro stile e la nostra e la vostra cifra distintiva!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.