Demeral e la responsabilità sociale d’impresa

di Viola Scotto di Santolo

Demeral & Friends. Un progetto sociale per il 2022

Si chiama Bella. È dal parrucchiere. Ha gli occhi chiusi e pensa a quello che ha lasciato a casa. Una porta sbattuta, un’ombra sulla parete, un braccio, il suo viso spaurito. È scappata. Adesso è seduta qui, dalla sua parrucchiera. Si fa massaggiare le tempie. Gli scende una lacrima. La parrucchiera se ne accorge. La spinge, dolcemente, a fare una scelta. E Bella aveva soltanto bisogno di questo.

Si chiama Luce, ha quarant’anni e ha la leucemia. Da qualche mese ha perso tutti i capelli. Piano piano, a ciocche, sono caduti giù. Ogni giorno, nello specchio, erano sempre di meno. Luce adesso è dal parrucchiere. Stamattina si è svegliata di buon umore e ha deciso che forse è il momento di scegliere una parrucca. Ma non ne vuole una qualsiasi. Ne vuole una che sappia incorniciarle il viso, evidenziare il colore degli occhi, camuffare un po’ la fronte alta.

Per questo, Luce oggi è dal parrucchiere per fare una consulenza. Il parrucchiere ha capito le sue fragilità e le ha sorriso per tutto il tempo. Luce è uscita dal salone più leggera.

Queste due piccole storie sono inventate. Non esistono.

Ma c’è un motivo se abbiamo deciso di cominciare questo articolo  in compagnia di Bella e di Luce.

Demeral & Friends con Fuori la Voce
Demeral & Friends con Fuori la Voce

Demeral è un’azienda italiana che commercializza prodotti per capelli e si occupa di formazione per i professionisti del settore. Ogni lunedì, in azienda, si ritrovano acconciatori provenienti da tutta Italia.

Questa è la premessa che costruisce le fondamenta dell’anno 2022 per Demeral. Che sarà un anno diverso.

Ebbene la responsabilità sociale della sua impresa sta prendendo corpo e vita in questo inizio dell’anno.

Perchè l’azienda lancierà  “Demeral and Friends”, un progetto di sensibilizzazione sociale dedicato in modo particolare alle donne. Le donne vittime di violenza, le donne che hanno bisogno di aiuto. Le donne.

Demeral & Friends con Fuori la Voce

Il progetto sociale di Demeral costruisce la sua anima poggiandosi sulle basi di associazioni virtuose. Come Fuori la Voce, un’associazione nata per sensibilizzare il territorio sulle violenze di genere, sul bullismo e sul cyberbullismo ed evolutasi nel corso dell’anno in un magazine che sostiene l’informazione socialmente utile.

Insieme a loro prenderà il volo “Demeral and Friends”.

Lo scopo? Fare in modo che ogni azienda locale del vicentino sappia prendere esempio.

Quello di Demeral,di fatto, sarà un appello. A tutti gli imprenditori, amici, familiari, a cui dirà con forza “fai lo stesso, non costa niente”.

Vogliamo essere un megafono – spiega Gian Antonio De Mori titolare dell’azienda – Vogliamo arrivare alle persone, costruire una rete. Realizzeremo eventi di sensibilizzazione, sosterremo il magazine, daremo voce a chi non ne ha, racconteremo storie di donne e lo faremo dall’interno. Partiremo da qui. Dalla nostra azienda e amplificheremo il messaggio sempre di più. Coinvolgeremo amici, colleghi.

Creeremo un rumore di fondo. Un ronzìo che fa fatica ad andare via. Che non potrà essere ignorato. E lo faremo soprattutto attraverso la nostra scuola di formazione. Lo faremo ogni lunedì con i nostri centinaia di parrucchieri”. 

Perchè proprio i parrucchieri? Perchè far partire il progetto di responsabilità sociale proprio da loro?

Ora, tornate per un attimo alla storia di Bella e di Luce.

Bella ha paura di suo marito, forse ancora non lo sa, e lo racconta alla sua parrucchiera. È la sua parrucchiera a darle la forza di parlare, di confidarsi, di tirare fuori la voce.

Luce ha perso tutti i capelli, affronta con coraggio la sua malattia. E oggi aveva soltanto un desiderio. Tornare a guardarsi allo specchio, rivedere la sua chioma.

Va dal parrucchiere per farsi consigliare una parrucca. Questo la rende più leggera. Questo la fa sentire amata. Questo la protegge.

I parrucchieri sanno, ascoltano, accarezzano, si prendono cura delle fragilità, delle ferite. Conoscono i campanelli d’allarme, sanno avere a che fare con i silenzi, con gli sguardi, con i gesti più misteriosi. Hanno a che fare con donne e uomini che il più delle volte se ne restano immobili a fissare lo specchio per ore. I parrucchieri sanno che cosa succede in quelle ore.

Capiscono se qualcuno si sta semplicemente raccontando oppure se sta chiedendo aiuto.

“Noi la vediamo così – continua De Mori – I parrucchieri sono le prime sentinelle sul territorio.

Questi sono i nostri parrucchieri. Sono i parrucchieri formati da Demeral ogni lunedì. Sono i parrucchieri che hanno preso parte al nostro progetto di impresa sociale. Sono le persone da cui qualcuno andrà per stare bene con se stesso. Ecco il cuore del nostro progetto.

Demeral non è soltanto un’azienda che commercializza prodotti. Demeral, a partire da oggi, vuole dare una linea guida. Vuole costruire qualcosa. E vuole insegnare. Non soltanto a fare taglio, piega, colore.

Vuole insegnare a prendersi cura delle persone, a carpirne i segnali di scontento e quelli di dolore, a riconoscere le crepe.

Perchè abbiamo deciso di farlo?

Perchè è arrivato il momento. Perchè siamo al punto giusto della nostra storia. Perchè siamo pronti.

Perchè da domani le persone ci sceglieranno non soltanto per i nostri prodotti. Ci sceglieranno perchè siamo Demeral. Ci sceglieranno per il nostro messaggio sociale. Perchè noi stiamo vicino alle donne. Perchè noi proteggiamo le persone.

Perchè ogni donna per noi è Bella e merita di essere messa in Luce

https://www.demeral.com/

Demeral per il sociale | fuori la voce

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.