Admo Veneto parla di donazione anche in cinese

di Micaela Faggiani
Admo Veneto parla di donazione anche in cinese

Grazie ad un lavoro di squadra tra l’università Cà Foscari di Venezia e la Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova l’associazione ha tradotto le informazioni sulla donazione in lingua cinese per attirare anche i giovani cinesi residenti in Veneto alla donazione del midollo per salvare vite umane

最重要的是愿意通过自己的捐献来拯救一条生命!

Traduzione: La cosa più importante è il desiderio di salvare una vita.

Un messaggio che Admo Veneto lancia ogni giorno, ora anche in cinese.

Nel periodo fra luglio e ottobre, Francesca e Federico, studenti di Cà Foscari a Venezia del dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, hanno svolto un tirocinio, previa Convenzione fra Università veneziana e Admo Veneto, stipulata a maggio scorso, per poter tradurre il materiale informativo di ADMO in lingua cinese. E avvicinare così tanti ragazzi di origine cinese che abitano in Veneto alla donazione di midollo osseo.

Tutor del tirocinio la professoressa Bianca Basciano e la prof. Federica Passi.

A chiudere il cerchio e ad aiutare i ragazzi in questa attività è stata la Scuola Internazionale Italo Cinese con sede a Padova, primo collegio europeo paritario bilingue, con il cinese come seconda lingua, unica scuola nel suo genere in Italia ad aver ottenuto l’approvazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il suo programma full-time. Una scuola con un centinaio di iscritti, di cui una trentina sono italiani.

La Scuola internazionale italocinese di Padova è felice di poter essere stata utile alla divulgazione dei progetti ADMO anche nei confronti della numerosa comunità cinese presente in tutto il Nordest.

Partecipare alla conoscenza del Fare del Bene dà un senso alla cultura internazionale perché il colore e la lingua della Salute devono essere internazionali

Queste le parole della Presidente della struttura Li Xuemei, già docente di cinese dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La comunità cinese residente in Veneto, secondo gli ultimi dati Istat relativi al 2020, è pari a 34.777 persone su un totale di 485.972 stranieri in Veneto , circa il 7,2% delle popolazione straniera del Veneto.

Per avere un confronto con il nazionale la percentuale di stranieri residenti nel Bel Paese sono il 5,7%.

Il Veneto fa da apripista a livello nazionale, rispetto alle altre regioni, con questo progetto decisamente ambizioso, che vuole coinvolgere altre strutture italo-cinesi del Bel Paese, per poter rompere il muro della diffidenza tra cultura diverse. All’insegna della vita.

Sarà proprio l’informazione ancora una volta, tradotta nella lingua cinese a permettere di avvicinare più ragazzi alla donazione.

Naturalmente sarà indispensabile poi che chi deciderà di effettuare un semplice esame del sangue per diventare un potenziale donatore di midollo osseo  – spiega Mara Rosolen Presidente di Admo Veneto – che i moduli del Registro Donatori di Midollo Osseo da firmare siano letti e compresi in italiano  Il nostro obiettivo è chiaro: rendere il dono sempre più accessibile e vicino.”

Ora grazie al lavoro tra Cà Foscari, Admo e la Scuola Italo Cinese saranno presto disponibili per tutte le Admo regionali italiane delle slide per le scuole e un elenco di faq da mettere sui siti di istituzioni a servizio della comunità cinese in Italia, naturalmente scritte in lingua, già prontamente corrette e verificate dall’Associazione Passacinese, associazione di volontari italo-cinesi di Mestre di cui fanno parte e sono volontari molti ragazzi dell’Università Ca’ Foscari.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.