Ving Tsun per stare bene

di Redazione
Ving Tsun per stare bene | Fuori la Voce

Il Ving Tsun rappresenta una disciplina marziale cinese inserita in un “paniere” di oltre 500 stili di kung fu conosciuti, giunti sino ai giorni nostri da millenni di storia

Una leggenda, tramandata oralmente e di cui non si hanno prove scritte, ci racconta che questo stile sia stato sviluppato da una monaca guerriera, Ng Mui, più di 400 anni fa. Questa narrazione ci dice che la stessa monaca guerriera, dopo essersi messa in salvo dal rogo avvenuto tra le mura del tempio di Shaolin del Nord e commissionato dal regime Qing, abbia trasmesso il suo sistema ad un’altra giovane ragazza, Yim Ving Tsun, da cui successivamente lo stile prenderà il nome.

La peculiarità che ha fatto del Ving Tsun un sistema così famoso, soprattutto negli ultimi 20 anni, è rappresentata dall’estrema efficacia che questa disciplina possiede in ambito di difesa personale, cosa che lo rende uno dei metodi marziali più praticati da chi vuole avere una propria sicurezza. Ma con il termine “difesa personale” non bisogna intendere esclusivamente la possibilità di sapersi tutelare da aggressioni esterne, che possono avvenire da parte di malintenzionati, bensì pensare anche a migliorare le “difese naturali” del nostro corpo, che ci tengo a ricordare rappresenta il tempio della nostra esistenza terrena.

A prescindere dal fatto che ogni tipo di attività fisica è positiva per il mantenimento della salute, la pratica di questa disciplina aiuta nell’aumentare e migliorare le capacità psicofisiche dell’individuo, e quindi nel recare beneficio allo sviluppo di un benessere generale nella persona. Tutelare il proprio corpo e mantenerlo sano il più a lungo possibile, nell’inesorabilità del trascorrere del tempo che porterà comunque ad una lenta degenerazione. E ancora più importante è mantenere sana e stabile la propria mente, soprattutto in questo periodo storico in cui tutto viene storpiato e svuotato dall’essenza.

Ving Tsun per stare bene | Fuori la Voce

PARTE FISICA

Rafforzamento dei muscoli lombari e assestamento/mantenimento di una corretta postura: la pratica avviene sempre con la schiena eretta e la testa allineata alla colonna vertebrale, con il peso che viene radicato nel terreno (pavimento). Questo porta ad un rafforzamento delle gambe e ancor più dei muscoli lombari, che di fatto provvedono a sostenere il tronco.

Potenziamento muscolare generalizzato, soprattutto nella parte bassa (gambe e glutei): si sviluppa un tipo di muscolatura costruita sulla cosiddetta fibra bianca, ovvero non “pesante” o “grossa”, come è ad esempio la costruzione di una fascia muscolare a fibra rossa (esempio, body builder). Così facendo si porta il muscolo ad essere veloce e scattante, al fine di ottimizzare la velocità e la potenza dei colpi.

PARTE MENTALE

Uso simmetrico dei due emisferi cerebrali: durante la pratica si utilizzano entrambe le parti del corpo (destra e sinistra) allo stesso modo, non ce un lato che ha prevalenza sull’altro. Questo fa sì che con il tempo si tenda a creare una situazione di equilibrio tra i due emisferi. Il risultato di questa “ottimizzazione” è il ritrovare un proprio equilibrio mentale, in quanto il nostro lato razionale ed emotivo dialogano in modo più costruttivo.

Miglioramento dei riflessi e della risposta istantanea, attraverso l’uso di esercizi per la visione periferica e di sensibilità tattile. Questo chiaramente ci può essere di notevole aiuto durante una situazione di aggressione, ma anche nel quotidiano il possedere dei riflessi pronti e una risposta rapida del corpo alle sensazioni (tattili o meno) esterne è di fondamentale importanza.

RESPIRAZIONE

Apprendimento di tecniche di respirazione orientali: attraverso la pratica del Qi Gong, arte millenaria di respirazione, integrata nella pratica del Ving Tsun. Molteplici esercizi, dai più semplici a quelli più articolati, portano il praticante ad un miglioramento dell’atto respiratorio in sé, e di conseguenza ad una più gestione dello stress con il risultato di una maggiore tranquillità mentale. Con una mente serena tutto appare più chiaro, e anche i problemi più complessi tendono a ridimensionarsi quando si è calmi ed equilibrati.

Ving Tsun per stare bene | Fuori la Voce

In definitiva questi sono i punti essenziali di miglioramento che si ottengono attraverso la pratica del Ving Tsun, riassunti in poche parole. Ovviamente i risultati giungono dopo un certo periodo di pratica, la Via che porta alla consapevolezza del Se non è immediata. Al giorno d’oggi siamo abituati ad avere tutto e subito, ma ricordiamoci che una cosa acquisita velocemente non si riuscirà mai a radicare a pieno dentro di noi.

Buona pratica a tutti.

Articolo di Luca Bertoncello

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.