PerfomArti!: la danza, l’arte e il piacere di muoversi

di Valeria Iotti
PerfomArti!: la danza, l'arte e il piacere di muoversi - Lucrezia Gabrieli

Dal 16 al 18 luglio a Gemona del Friuli il via al festival per bambini e adulti che esplora l’arte del corpo in movimento

Imparare dal corpo, imparare con il corpo. Muoversi, giocare, danzare. Questo succederà da venerdì 16 a domenica 18 luglio a Performarti!, il festival di Danza, Musica e Arte di Gemona del Friuli organizzato dall’Associazione Culturale RicercArti. Fra laboratori, conferenze, workshop e jam session tutti potranno scoprire le potenzialità espressive del proprio movimento e godere dello stare insieme agli altri nello spazio aperto del Campo Sportivo Atletica Gemona, dove creare e condividere divertendosi.

Si parte venerdì mattina con il laboratorio di movimento e creatività per bambini dai 7 ai 14 anni tenuto da Martina Tavano, presidente e direttrice artistica di RicercArti, danzatrice, performer e insegnante friulana formatasi alla Scuola Balletto di Toscana -BDT e all’Hochschuele fuer Tanz und Musik di Colonia, nonché direttrice del progetto GemonaDanza.

Nel pomeriggio, il coreografo Davide Valrosso presenterà le sue pratiche di percezione per sentieri anomali, laboratorio di danza contemporanea per ragazzi e adulti. Dalle 19 alle 20 Martina Tavano proporrà un momento musicale dedicato all’improvvisazione, alla condivisione di pratiche ed esperienze e all’esplorazione del linguaggio corporeo.

Nella giornata di sabato si susseguiranno laboratori ed esperienze per bambini e adulti, con la partecipazione del chitarrista Gianni Rojatti e della danzatrice Lucrezia che, insieme a Martina Tavano, animeranno DAP!, dance and play, giochi di ritmo con il corpo.

Dalle 18 di sabato si attiverà, inoltre, l’area Talk presso l’Anfiteatro di Gemona in via Dante Alighieri. Con Uolli, video maker, si parlerà di animazione digitale e del ruolo del videomaking nell’accompagnare la danza, e viceversa. Il chitarrista Gianni Rojatti racconterà il ruolo del suo strumento nella musica di artisti immortali, da Jim Morrison a Kurt Cobain, attraverso i generi. La giornata si concluderà con un Open Space-Jam alla quale tutti sono invitati a partecipare portando il proprio movimento e la propria voglia di riscoprire la condivisione.

La domenica mattina è dedicata al laboratorio di movimento e creatività per bambini dai 7 ai 14 anni di Francesca Foscarini, coreografa e danzatrice, che attingerà a piene mani dal mondo dei supereroi. Il laboratorio di danza contemporanea ‘L’Ottimismo del Corpo’, tenuto sempre da Foscarini, concluderà la tre giorni. A chi avrà partecipato, chi avrà assistito, chi avrà goduto di parole e musica, in particolare ai bambini e ai ragazzi, il festival PerformArti vuole lasciare la sensazione viva dei valori e dell’armonia trasmessi dalla pratica musicale, dalla danza e dall’arte, da portare nel cuore e nel corpo.

Sulla pagina facebook dedicata all’evento è possibile trovare tutte le modalità di partecipazione, il dettaglio degli orari e il programma.

Qui il link: www.facebook.com/ricercartiassociazioneculturale/

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.