Non si smette mai di studiare! Laureata a settantadue anni alla Sapienza

di Francesca Campanini
Rosanna Brescia: laureata a settantadue anni

Rosanna Brescia, una forza della natura!
A settantadue anni si laurea in onore della figlia venuta a mancare a quattordici anni e con una tesi scritta a mano mentre accudiva la madre novantenne

Rosanna Brescia ha settantadue anni ed è da pochi giorni dottoressa in Scienze Storiche

Ha ottenuto il titolo all’Università Sapienza di Roma, dopo un percorso di studi segnato dalle difficoltà con la tecnologia in tempo di didattica telematica dovuta al Covid e dai tanti impegni extra, come quello di accudire la madre di novantasei anni. 

A dare spinta e determinazione a Rosanna è stato l’amore per la figlia quattordicenne che è venuta a mancare anni fa e che, racconta la dottoressa, è come se si fosse laureata insieme a lei.

La mia sete di conoscenza è stato l’input che mi ha spinto ad iscrivermi, ma soprattutto mi sono iscritta perché ho perso una figlia di 14 anni e questo percorso è come se lo avesse fatto lei, è come se oggi al posto mio ci fosse lei a cui dedico tutti i miei sforzi e i miei sacrifici” – racconta Rosanna. 

Ad accompagnarla alla discussione di tesi c’era il marito, molto emozionato. Lei ringrazia lui e tutte le persone che le sono state vicine in questo percorso. Questo viaggio si è concluso con un elaborato sul monachesimo femminile, scritto a mano “come un’amanuense” specifica lei. Perché nonostante abbia dovuto familiarizzare con la tecnologia in tempi di DAD, i metodi vecchia scuola qualche volta sono ancora i suoi preferiti.

Congratulazioni Rosanna!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.