Il turismo di SoQua

di Francesca Campanini

SoQua nasce come opportunità lavorativa per persone disabili e disoccupati che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro

Esperienze uniche in vacanza da vivere guidati dagli abitanti del territorio e contemporaneamente un’opportunità che permette a chiunque di lavorare impiegando le proprie capacità e passioni: questo è SoQua.

Il progetto della startup SoQua ha preso il via con un obiettivo ben preciso, cioè quello di offrire opportunità a qualunque persona voglia guadagnare attraverso i suoi talenti e capacità. L’idea in particolare nasce da una sensibilità nei confronti di coloro, come le persone con disabilità, che le dinamiche del mercato del lavoro tradizionale mettono in una situazione di svantaggio

Lo scopo dell’inclusione di SoQua interessa l’ambito lavorativo ma si estende poi a tutte le dimensioni del sociale, l’obiettivo della startup è quello di contribuire a realizzare equità a tutti i livelli. Fin da subito, infatti, è iniziata la collaborazione con l’associazione CROSSabili – Ragazzi su sedia a rotelle di Mattia Cattapan, ora il supporto di SoQua va anche a Spazio al Gesto, progetto di Daniele Cassioli per includere le persone con disabilità nel mondo sportivo. 

Come sottolineato da Gionatha Bassani, CEO di SoQua: “SoQua nasce principalmente per le persone disabili, fin dalla creazione. Perché abbiamo sempre pensato a come si possono inserire nell’ambito lavorativo, come attraverso la loro disabilità riescono a dare qualcosa di più all’interno delle aziende o anche come liberi professionisti? Possono mettersi in gioco, erogando un servizio, a un costo orario”.

SoQua inoltre auspica di rivelarsi una realtà che fornirà una valida prospettiva per tutte le persone disoccupate, soprattutto nell’ambito della ripresa post-Covid. Infatti, in un contesto difficile come quello della pandemia, in cui i tassi della disoccupazione salgono e in cui non si sa se le aziende riusciranno a impiegare la manodopera disponibile, la strada del libero professionista con un costo orario rappresenta una valida alternativa all’impiego tradizionale. 

I servizi offerti da SoQua vengono erogati su un’apposita app, in cui il turista in cerca di avventure può iscriversi e iniziare immediatamente la ricerca dell’esperienza inedita da vivere proposta dagli host localsLe possibilità offerte sono molteplici e si organizzano in tre tipologie principali: la Just In Time (JIT), l’Experience e il Tour.

È l’opzione Just In Time a essere il fiore all’occhiello del servizio, infatti permette ad un local host di rendersi immediatamente disponibile per erogare il suo servizio subito dopo l’iscrizione alla piattaforma, in questo modo il turista vede una lista di opportunità offerte aggiornata letteralmente in tempo reale.

L’Experience è pensata per gruppi di amici o famiglie che vogliono svolgere un’attività insolita o meno, come andare a suonare insieme oppure conoscere luoghi non eccessivamente frequentati della città in cui sono in vacanza.

Il Tour è invece il servizio specificamente organizzato per visitare i luoghi circostanti con un host SoQua che assume anche la funzione di guida. La sicurezza e la qualità dei servizi sono garantite da un sistema di recensioni attraverso cui host e clienti indicano quali esperienze, secondo loro, sono imperdibili.

Una delle potenzialità e degli obiettivi di SoQua è inoltre quello di valorizzare nel territorio non solo le grandi città già molto dinamiche, ma anche i piccoli centri che non hanno specifiche attrazioni, che però possono essere luoghi di vacanze magnifiche se si riesce ad assaggiare la quotidianità e le esperienze tipiche dei loro abitanti.

www.soqua.com

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.