Telemedicina e teledidattica per i pazienti oncoematologici padovani

di Francesca Campanini
Telemedicina e teledidattica per i pazienti oncoematologici padovani

Telemedicina e teledidattica per evitare il Covid-19 nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova

La Fondazione Città della Speranza sta realizzando un progetto di telemedicina e teledidattica nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica di PadovaL’obiettivo è permettere ai bambini e alle bambine dei reparti di ricevere assistenza, sia medica che nel campo dell’istruzione, abbattendo il più possibile i rischi di contagio da Covid-19.

Questo scopo è appunto perseguito attraverso le attività telematiche, rese possibili dall’acquisto di un carrello computerizzato per le mansioni infermieristiche, sei iPad Air con collegamento internet per consentire la didattica a distanza e le attività di svago con i volontari, tre computer fissi e altrettanti mobili da mettere a disposizione di medici, psicologhe e ricercatori per lo svolgimento di attività di telemedicina per i pazienti dimessi, che quindi possono continuare a essere seguiti anche a casa.

La pandemia da Covid-19 ha cambiato le vite di tutti, ma di alcuni più che di altri, è proprio il caso dei pazienti dei reparti di pediatria. Negli ospedali le attività ludiche e didattiche per forza di cose sono state fortemente limitate per contrastare i rischi di contagio, una scelta obbligata che però ha messo a dura prova la già difficile condizione di bambini e bambine nei reparti. Con un pizzico di tecnologia però si può cercare di migliorare la situazione.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.