Orientami: in Italia l’app di Harvard che aiuta a scegliere l’università

di Francesca Campanini
Orientami: l'app che ti aiuta a scegliere l'università

Le ideatrici sono Mariapaola Testa ed Elisa Piscitelli, giovanissime esperte del mondo tech con esperienze di istruzione negli Stati Uniti ma con il cuore ancora in Italia, dove hanno deciso di lanciare la loro piattaforma.

Approda in Italia l’app di career coaching Orientami, che ha l’obiettivo di aiutare i giovani maturandi italiani a scegliere l’università. Dopo aver iniziato a sviluppare il progetto con esperti di Harvard – dove si trova la sede operativa – il passo successivo è stato quello di proporlo in due licei milanesi; ad oggi sono una ventina gli istituti superiori italiani che aderiscono.

L’idea nasce dalla consapevolezza riguardo alla complessità della fase in cui i giovani sono chiamati a scegliere che percorso universitario intraprendere, quindi a prendere la prima decisione determinante riguardo il proprio futuro lavorativo. Lo scopo è quello di fornire uno strumento che crei le condizioni per fare una scelta in linea con le proprie aspirazioni e predisposizioni, per abbattere i rischi di rimpianti futuri.

L’app propone innanzitutto una serie di domande generali per l’inquadramento dell’utente, poi una serie di domande più specifiche che portano il ragazzo o la ragazza a riflettere su specifici aspetti di sé e della sua vita, quindi a chiarirsi le idee rispetto al futuro che potrebbe desiderare.

Con le parole degli esperti di Orientami, questa la mission: “Orientami vuole aiutare le generazioni future a realizzare il proprio futuro, sviluppando competenze, accendendo nuovi interessi, promuovendo eccellenza e innovazione

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.