L’iniziativa di Giocaconilcuore

di Francesca Campanini
L'iniziativa di giocaconilcuore

Porta-flebo a forma di drago per il reparto di pediatria dell'ospedale di Padova

Nei reparti pediatrici dell’ospedale di Padova sono arrivati anche draghetti in corsia. Ѐ il risultato di una felice iniziativa messa in atto dall’organizzazione no profit Giocaconilcuore, che ha donato ai bambini ospedalizzati dei porta-flebo a forma di draghi che portano il nome “Babalù”. I Babalù sono anche cavalcabili e l’idea è che facciano sentire i bambini dei cavalieri invincibili che combattono, con l’aiuto del loro drago, contro la malattia.
Anche il momento della consegna è stato reso speciale: sono stati infatti i volontari travestiti da clown a effettuarla, fermandosi poi a intrattenere i bambini e a distribuire cioccolata.

L’idea si inserisce nel generale piano di umanizzazione delle cure che Giocaconilcuore sta attuando anche attraverso la collaborazione con l’associazione Portatori sani di sorrisi. L’obiettivo è allietare quanto più possibile i giorni dei bambini nelle strutture ospedaliere, rendendo l’atmosfera più gioiosa e la loro permanenza un pochino più leggera.
Dare la giusta attenzione alla salute psicologica dei bambini ospedalizzati è di estrema importanza, in questo senso Giocaconilcuore vuole dare il suo contributo stimolando i fanciulli attraverso il gioco e attraverso momenti di aggregazione. Questi infatti sono elementi che fungono da facilitatori di comunicazione e che risultano essere strumenti fondamentali per alleviare ansie e paure legate alla condizione di malattia.

Ogni bambino dovrebbe poter sorridere e divertirsi giocando: questa la convinzione e lo spirito con cui Giocaconilcuore ha fatto persino cavalcare loro draghi, perché hanno il diritto di spiccare il volo.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.