Fuori la voce con la dott.ssa Tiberto 

di Hellen Magagna
Dottoressa Elisa Tiberto con Fuori la Voce e Daniele Lei

Ve lo avevamo già anticipato. Questo 2022 sarà pieno di novità per Fuori la Voce. E, oggi, vi annunciamo ufficialmente la strada che percorrerà il nostro magazine.

Fuori la Voce offrirà una lettura alternativa. Fuori la Voce vuole arrivare ancor di più ai suoi lettori. Come? Vogliamo lasciarvi quel “qualcosa” e creare una curiosità tale da coinvolgervi sempre di più.

Ecco che in questo 2022 Fuori la Voce vivrà diverse collaborazioni con dei professionisti di diversi settori. Pensiamo che la chiave stia nel creare un’identità e una continuità. Ebbene sì, un’identità di chi ci sta parlando. Un’identità in cui ogni lettore potrà rispecchiarsi e perché no, anche affezionarsi. Ma soprattutto continuità. D’ora in poi, in ogni numero di Fuori la Voce, troverete uno spazio dedicato a dei professionisti, con cui rifletteremo su determinati argomenti sotto la propria sfera di competenza, da quella psicologica a quella sociologica e altro ancora. Uno spazio chiamato “Fuori la Voce con”.

Un progetto che rappresenta delle lenti alternative. E sarai proprio tu, lettore, a decidere quali lenti indossare per leggere il nostro magazine. 

È con grande entusiasmo che vogliamo annunciarvi la prima delle tante collaborazioni che abbiamo già in programma: “Fuori la voce con la dott.ssa Tiberto”. Abbiamo deciso di dare voce a Elisa Tiberto, Psicologa Clinica e di Area Oncologica. Elisa ha fatto della sua passione, un lavoro. Un tirocinio pre lauream presso il centro residenziale di cure palliative di Lendinara, Rovigo, poi una laurea in Psicologia Clinico Dinamica all’Università degli studi di Padova. Infine, un un tirocinio post lauream presso il Servizio di Psico Oncologia dell’Istituto di Psichiatria di Ferrara, con cui tutt’ora la dottoressa collabora. Grazie alla formazione e ad esperienze in ambito oncologico le è stato riconosciuto da parte di SIPO (Società Italiana di Psico Oncologia) il titolo di Psicologa di area Oncologica ed è attualmente iscritta all’Albo degli psiconcologi della sezione Veneto Trentino. Inoltre, la dott.ssa Elisa ha conseguito la certificazione come esperta in gestione dell’emergenza in ambito di salute e di comunità grazie ad un corso di perfezionamento frequentato all’Università di Padova.

Gli obiettivi

Fin da subito ci ha colpito la sua determinazione, la sua ambizione, ma prima di tutto la volontà di ascoltare le persone e dare importanza al benessere degli individui e della comunità. Ed è per questo che ogni mese tratteremo con lei un tema diverso che si baserà su una testimonianza oppure partiremo da quello che le persone dicono, andando a raccogliere il testo dai social network o dagli articoli di giornale. In uno scenario che tende ad enfatizzare e ricercare “le cause” dei disagi psicologici nel “passato” daremo voce ed importanza al tempo presente nell’ottica di valorizzare i cosiddetti “interventi future oriented”, orientare al futuro.

Vogliamo rompere gli schemi. Vogliamo allontanarci da una visione che colloca la figura dello psicologo/a dentro ad uno studio, uno sportello, un servizio e avvicinarci ad un’idea dello psicologo/a per e nella comunità! Ecco perché quelle che faremo saranno interviste in luoghi che potranno essere visti inizialmente come insoliti, ma sicuramente comuni e vicini a voi.

La tua storia è unica. Raccontarla è il primo passo per prendersene cura.”  – Elisa Tiberto

Dottoressa Elisa Tiberto ed Hellen Magagna

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.