PC per gli studenti in DAD

di Francesca Campanini
PC per gli studenti in DAD

Quattro diciottenni fondano un'iniziativa No Profit attraverso cui ritirano computer, li riparano e li distribuiscono ai coetanei in DAD che non se li possono permettere.

Pc4u.tech è il progetto di quattro diciottenni milanesi con la passione per la tecnologia e il nobile obiettivo di contribuire a ridurre il divario digitale. Dopo il lockdown di marzo 2020, Emanuele Sacco, Pietro Cappellini, Jacopo Rangone e Matteo Mainetti, mossi dalla loro sensibilità nei confronti delle situazioni di difficoltà di molti loro coetanei studenti, hanno dato il via all’iniziativa no profit.

Il progetto prevede il ritiro di computer funzionanti da chi non li utilizza più, il reset e la preparazione per un nuovo utilizzo, infine la distribuzione agli studenti che ne hanno necessità per frequentare la didattica a distanza.

I computer che vengono donati per il progetto, soprattutto da aziende ma anche da privati, sono ancora funzionanti ma non più utilizzati dai proprietari precedenti. Il sito funziona quindi come una piattaforma di incontro tra domanda, proveniente da studenti in difficoltà economica, e offerta. Il tramite sono questi quattro ragazzi intraprendenti che mettono la loro passione per la tecnologia e le loro fresche competenze al servizio di chi è in difficoltà. 

A marzo 2021 gli sforzi dei quattro giovani sono stati premiati anche istituzionalmente con la nomina ad Alfieri della Repubblica da parte del presidente Mattarella.

pc4u.tech/

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.