Decalogo per l’utilizzo consapevole e sicuro dei social

di Redazione

LE GUIDE DI FUORI LA VOCE

GENITORI

01    FORMATI E INFORMATI

Impara a conoscere il mondo web e social, avvicinati al linguaggio dei ragazzi.

02    COMUNICA

Dialoga, ascolta, non demonizzare il mondo web. Fatti raccontare cosa amano fare su internet e confrontati su ciò che invece fai tu.

03    DAI DELLE REGOLE

Regole fondamentali e chiare. Meglio poche ma rispettate, un tempo massimo da trascorrere online ogni giorno, dichiarare alcune zone della casa dove non sono ammessi i dispositivi digitali. In questo modo aiuterai i ragazzi a diventare cittadini digitali consapevoli.

04    DAI L’ESEMPIO

Se dai regole ma non le rispetti, non funzionerà! Non guardare il cellulare mentre i ragazzi
ti parlano, non delegare le tue risposte a internet, non tenere il cellulare sul tavolo mentre
cenate insieme.

05    PRIVACY E SHARENTING

Tutela la privacy dei tuoi figli, chiedi sempre il permesso ai tuoi ragazzi di pubblicare foto che li ritraggono, dai il buon esempio.

06    PARENTAL CONTROL

Può aiutare ma non è la soluzione. E’ utile per impostare il tempo massimo di utilizzo dei dispositivi, monitorare o bloccare l’accesso a determinate attività online.

07     GROOMING – SEXTING – REVENGE PORN – CYBERBULLISMO

Conoscere le diverse forme di abuso attuabile attraverso il web, e i sintomi che dovrebbero allarmarci, è una delle chiavi per evitare il peggio. Spesso queste situazioni creano paura e sensi di colpa nella vittima, quindi è fondamentale l’osservazione e il dialogo.

08    CONTENUTI

Ragionate, confrontatevi e decidete insieme ai ragazzi cosa è bene pubblicare o inviare, e cosa no.

09    OFFRI ALTERNATIVE

Aiuta e sostieni i ragazzi a coltivare vari interessi anche fuori da Internet: sport, amici, musica. Trascorri tempo di qualità con loro.

10    DIPENDENZE

La rete dovrebbe essere attività integrativa ai vari interessi dei ragazzi, e non una fuga dalla realtà, se diventa attività unica non è sano. È importante conoscere le forme di dipendenze digitali, ad esempio: nomophobia, vamping, gaming disorder. Sapere dell’esistenza e
riconoscere i sintomi può fare la differenza.

RAGAZZI

01    RESPONSABILITÀ

Usa i social network per comunicare con i tuoi amici, e fallo sempre con rispetto. Non divulgare messaggi o immagini che possono essere offensivi per qualcuno.

02    REPUTAZIONE ONLINE

Qualsiasi contenuto tu voglia pubblicare, contribuirà a formare la tua reputazione online. Il che è un bene, se lo fai consapevolmente e in modo costruttivo. Il modo in cui utilizzi ogni canale social fornisce informazioni sul tuo modo di fare e di essere. Prenditene cura.

03    ACCOUNT FAKE

Un nuovo amico ti ha chiesto il contatto su Instagram, ma non hai idea del perché? La foto profilo sembra troppo perfetta? Ha pochi contatti? Sei sicuro che sia una persona? I motivi che fanno dilagare il fenomeno degli account fake sono tanti, ma è possibile riconoscerli per evitarli.

04    PRIVACY E COPYRIGHT

Se dai regole ma non le rispetti, non funzionerà! Non guardare il cellulare mentre i ragazzi ti parlano, non delegare le tue risposte a internet, non tenere il cellulare sul tavolo mentre cenate insieme.

05    DIPENDENZE

Nomophobia – vamping – gaming disorder: non riesci staccarti dal cellulare neanche quando vai a dormire? Chatti o giochi online tutta la notte? Se rimani senza Internet diventi irritabile e ansioso? Potresti avere qualche forma di dipendenza, ci sono molti rimedi, ma è bene informarsi!

06    GROOMING

Non fornire mai informazioni personali online, e scegli attentamente con chi chattare. Meglio accettare come contatti solo chi conosci di persona. Se qualcuno ti chiede di fare cose online che ti fanno sentire a disagio, prendi le distanze e chiedi aiuto.

07    CYBERBULLISMO

È una forma di violenza psicologica e prevaricazione nei confronti di una vittima, che può durare anche anni e farti sentire inadeguato e gravemente in difficoltà. Allo stesso modo, non offendere nessuno, non praticare il cyberbullismo.

08    SEXTING

Non condividere foto intime neanche in chat privata, ogni cosa che pubblichi online o invii a qualcuno, esce completamente dal tuo controllo.

09    REVENGE PORN

Se invii e condividi materiale fotografico o video di natura intima, qualcuno potrebbe utilizzarlo in modo scorretto per vendicarsi di qualche litigata, creandoti gravi disagi.

10     FAKE NEWS

Divulgare bufale contribuisce a inquinare l’ambiente web. È utile e importante verificare se la notizia è reale, e se proviene da una fonte autorevole. Impara a riconoscere le fake news, per evitare di divulgarle.

MARTA MONGIORGI

Consulente e formatrice di
comunicazione etica e digitale

www.paroledivalore.it

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.