Come essere vincenti grazie ai giovani

di Viola Scotto di Santolo

L’azienda Texture® approda in italia e decide di farlo collaborando con la Scuola Italiana di Design (SID)

Giugno 2021. L’azienda Texture®, nota per aver creato una nuova generazione di finestre arriva in Italia con un’idea precisa: puntare sui giovani.

L’azienda proprio in questi mesi aprirà le porte del primissimo store monomarca italiano nel comune di Villorba (TV) e ha deciso di affidarne il concept e la realizzazione al SID (Scuola Italiana di Design) di Padova e al PopLab, laboratorio di Ricerca e Sviluppo, con sede a Rovigo. In questo articolo ci sono almeno due belle notizie. La prima è che il primo store italiano di un’azienda accreditata a livello internazionale non è stato progettato da architetti e designer già noti e navigati bensì da giovani studenti.

Sonia Tasca - Preside Scuola Italiana Design
Sonia Tasca - Preside SID

Il SID esiste da trent’anni – ci ha raccontato la Preside Sonia Tasca – si tratta di una scuola che coinvolge più di 250 studenti all’anno (oltretutto negli ultimi anni la quota delle donne iscritte è cresciuta in maniera esponenziale) che si occupa dell’ideazione e della comunicazione dei prodotti spaziando dal settore agricolo al comparto delle biotecnologie fino ad arrivare a progetti molto complessi. Il tipo di formazione che offre va dallo studio dell’idea, al concept, all’analisi del mercato, alle strategie di marketing”.

È Valentina Temporin, architetto e docente della Scuola, ad accogliere le telecamere di Fuori la Voce in quello che a breve diventerà il nuovo store, un’ampia struttura al momento vuota ma che si presta all’immaginazione più ardita. “Questo è uno spazio che ospiterà un viaggio che Texture® farà assieme al Parco Scientifico Tecnologico Galileo Visionary District unitamente al SID e al PopLab. Sono stati giorni molto intensi. – ha dichiarato la docente – Ci sembra che le idee abbiano preso delle direzioni forti caratterizzate da interpretazioni che vanno ben oltre gli approcci tradizionali. Questo è il momento in cui gli studenti hanno la possibilità di presentare se stessi”.

Il SID ha una durata di tre anni, di cui il primo orientato alla massima espressione creativa, il secondo all’apprendimento delle strumentazioni tecniche, il terzo alla messa in pratica delle idee. È proprio nel corso del terzo anno che gli studenti hanno modo di collaborare con le aziende gettando così uno sguardo sul mondo lavorativo che li attende.

La prospettiva lavorativa offerta da questa scuola ha delle percentuali più che incoraggianti. Più dell’80% degli studenti trova quasi subito lavoro. Ciò grazie anche al tipo di competenze che la scuola offre: un bagaglio ampio che va dal design dei prodotti, alla grafica, al video. Nel corso degli anni di scuola gli studenti hanno modo di comprendere la propria attitudine e di scegliere la strada a loro più congeniale”. Ha fatto presente la Preside.

Fibrillazione anche nei locali del PopLab di Rovigo dove si è svolto il workshop intensivo per progettare il concept dello store coniugando i valori progettuali alle richieste del cliente e mixando il reale con il digitale. Credo che il percorso scolastico, in generale, debba sempre essere affiancato dall’insegnamento di valori etici. I giovani devono imparare fin da subito che il loro lavoro può avere delle conseguenze sull’ambiente, sulla società” – ci ha raccontato Tasca.

Qual è la radice di questo progetto ideato a quattro mani con Texture®? Tutto parte dalla percezione della situazione post pandemica in cui le vere vittime sono proprio i giovani, costretti a farsi strada tra i problemi legati alla DAD, prospettive lavorative traballanti e in generale un orizzonte futuro a dir poco nebbioso. “Abbiamo deciso di essere nel nostro piccolo una speranza per questi giovani dando loro una prospettiva reale. Come una vera finestra aperta sul domani. Vogliamo insegnare loro che il mondo della scuola è molto diverso dal mondo del lavoro.” Fanno sapere dall’azienda.

Il 19 Maggio scorso sono stati presentati i sei progetti.  “Siamo estremamente felici di essere qui, tutti insieme, come non succedeva ormai da mesi. Sentiamo una grande energia. Siamo tutti qui per portare avanti, da punti di vista differenti, lo stesso progetto. Siamo inebriati. Apprezziamo la carica di questi ragazzi, gli sforzi, l’entusiasmo, lo studio”. Hanno detto non senza commozione i titolari di Texture®.

“Ci avete insegnato qualcosa. – hanno detto ai giovani studenti del SID – Oggi abbiamo scoperto cose che non sapevamo delle nostre finestre.”

Ma non finisce qui. Ecco la seconda buona (e bella) notizia di questo articolo. Texture® ha deciso di offrire concretamente una posizione lavorativa proprio all’interno dello store monomarca. È iniziata, infatti, proprio in queste settimane la campagna di recruiting su tutto il territorio veneto che si propone di trovare il sales manager che sarà responsabile del negozio. (Sul sito dell’azienda è possibile inviare il CV).

Insomma, Texture® resta fedele alla sua vision storica, dimostra di essere al passo con i tempi e di avere (davvero) a cuore le nuove generazioni.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.